LABORATORIO FONOLOGICO E PRESCRITTURA

Il laboratorio fonologico alla scuola dell’infanzia è un percorso di apprendimento che si basa sull’esperienza pratica per aiutare i bambini a sviluppare la consapevolezza dei suoni e dei fonemi nella lingua. Attraverso una serie di attività, i bambini avranno l’opportunità di formulare ipotesi, fare riflessioni e migliorare le loro competenze linguistiche.

Gli obiettivi del laboratorio fonologico includono:

  1. Giocare con i suoni delle parole e riconoscere i singoli suoni che le compongono.
  2. Costruire rime, ossia identificare e creare parole che condividono gli stessi suoni finali.
  3. Riconoscere la sillaba iniziale, finale e intermedia nelle parole.
  4. Riconoscere il fonema iniziale, finale e intermedio nelle parole. Il fonema è l’unità minima di suono che può cambiare il significato di una parola.
  5. Riconoscere tutti i fonemi presenti nella lingua, sviluppando una conoscenza completa dei suoni che compongono le parole.
  6. Eseguire la segmentazione fonemica, ossia classificare le parole in base alla loro lunghezza fonemica.
  7. Discriminare parole che sono foneticamente simili, ma che si distinguono per un suono o un fonema.
  8. Ascoltare attentamente il messaggio verbale, sviluppando le capacità di comprensione uditiva.

La finalità di questo laboratorio è facilitare nei bambini la capacità di analizzare il linguaggio verbale e di rappresentarlo attraverso un codice grafico condiviso. In altre parole, si mira a sviluppare la consapevolezza fonologica, che è un prerequisito importante per l’apprendimento della lettura e della scrittura.