Il laboratorio fonologico alla scuola dell’infanzia è un percorso di apprendimento che si basa sull’esperienza pratica per aiutare i bambini a sviluppare la consapevolezza dei suoni e dei fonemi nella lingua. Attraverso una serie di attività, i bambini avranno l’opportunità di formulare ipotesi, fare riflessioni e migliorare le loro competenze linguistiche.
Gli obiettivi del laboratorio fonologico includono:
- Giocare con i suoni delle parole e riconoscere i singoli suoni che le compongono.
- Costruire rime, ossia identificare e creare parole che condividono gli stessi suoni finali.
- Riconoscere la sillaba iniziale, finale e intermedia nelle parole.
- Riconoscere il fonema iniziale, finale e intermedio nelle parole. Il fonema è l’unità minima di suono che può cambiare il significato di una parola.
- Riconoscere tutti i fonemi presenti nella lingua, sviluppando una conoscenza completa dei suoni che compongono le parole.
- Eseguire la segmentazione fonemica, ossia classificare le parole in base alla loro lunghezza fonemica.
- Discriminare parole che sono foneticamente simili, ma che si distinguono per un suono o un fonema.
- Ascoltare attentamente il messaggio verbale, sviluppando le capacità di comprensione uditiva.
La finalità di questo laboratorio è facilitare nei bambini la capacità di analizzare il linguaggio verbale e di rappresentarlo attraverso un codice grafico condiviso. In altre parole, si mira a sviluppare la consapevolezza fonologica, che è un prerequisito importante per l’apprendimento della lettura e della scrittura.